Un blog che parla di me...delle mie passioni , delle mie emozioni.
Un blog per combattere l'ipocrisia, l'odio, la violenza.
Un blog che parla d'AMORE

Blog ispirato dal capolavoro di Benigni "La vita è Bella"



giovedì 23 agosto 2012

Recensione del romanzo Mille splendidi soli di Gina Margiotta

E' assai raro e difficile, per un autore che ha scritto un capolavoro, scriverne un secondo eguagliando la precedente creazione. Eppure questo è un secondo capolavoro. Dopo Il cacciatore di aquiloni, Hosseini ha colpito nuovamente e in maniera sublime e incisiva. Mille splendidi soli è' un romanzo incentrato sull'atrocità della guerra, sull'analisi della condizione femminile nella dura realtà afghana , sull'intimità e sulla forza dei sentimenti, soprattutto quelli dell'amicizia e la solidarietà tra creature oppresse e  emarginate.
Mille splendidi soli parla di donne che coltivano il proprio dolore in solitudine e in silenzio, costrette ad un'esistenza sottomessa e precaria, che trovano in se stesse una forza straordinaria per andare avanti, nonostante le umiliazioni e le ingiustizie subite.
La storia inizia con Mariam che vive con la madre Nana vicino a Herat .
Il padre è un uomo  ricco e potente e Mariam è la figlia illegittima ,nata da una relazione extra-coniugale .
La figura paterna non è completamente assente nella vita della povera adolescente, ma comunque sia l'uomo già sposato e con altri figli , si vergogna di lei. Un giorno la piccola Mariam decide di far visita al genitore , per vedere la realtà in cui lui vive , per conoscere anche i suoi sconosciuti fratelli e sorelle . Ma la visita non ha buon esito e il padre rifiuta di vederla e fa cacciare via la povera ragazza.
Così quando Mariam fa ritorno a casa trova la madre morta suicida .
A quel punto, il padre si trova costretto a prendersi cura di lei ed accoglierla nella sua famiglia.
Dopo pochi mesi , Mariam viene costretta dal padre  a diventare sposa di Rashid, un uomo sulla quarantina, assai più anziano di lei, con l'esigenza di avere una moglie che possa servirlo ed obbedire ad ogni sua esigenza. Passano gli anni e Mariam è costretta a vivere una vita fatta di soprusi e violenze. Contemporaneamente il romanzo si concentra anche su un altro personaggio femminile ; Laila.
 Laila e Tariq sono amici, amici sin da piccoli ma crescendo questa grande amicizia si trasforma ben presto in amore. Quando Laila è ormai quindicenne scopre  che Tariq abbandonerà l'Afghanistan a causa della guerra scoppiata qualche anno prima.
Quando anche Laila sta per partire e raggiungere il suo amato Tariq ,una bomba  colpisce la sua casa, lasciandola orfana e senza un sostegno economico .
La ragazza viene salvata da Rashid che la ospita  e poi decide di farla diventare la sua seconda sposa, come prevede la legge islamica. Rashid la informa anche della morte di Tariq in guerra, proprio mentre Laila si accorge di essere incinta del suo amato compagno.
Cosciente delle terribili conseguenze che potrebbero causare un figlio concepito fuori dal matrimonio. Laila fa credere a Rashid che il bimbo che porta in grembo sia il risultato della loro prima notte di nozze .
 Ma dopo alcuni mesi, Laila incontrerà Tariq , gravemente ferito e rimasto menomato ad una gamba , ma comunque vivo. Si capisce cosi che Rashid aveva mentito alla ragazza per convincerlo a sposarlo. Ovviamente l'amore tra i due giovani tornerà a risplendere più intenso e più forte che mai.
Nel frattempo Mariam e Laila, oltre che grandi complici, diventeranno anche grandi amiche , unite dallo stesso desiderio di libertà e di riscatto verso una vita migliore, lontane dal perfido Rashid che continua a rendele vittime della sua brutale e spietata violenza.
Dopo varie peripezie e situazioni al limite della follia, Mariam salva la vita di Laila ,uccidendo Rashid , concedendo all'amata amica la possibilità di  un futuro accanto all'uomo che ama...un futuro lontano dalla guerra, dalla dittatura, dall'oppresione . E Mariam sacrificherà la propria esistenza per consentire all'amica di ricostruirsi la vita da sempre sognata . Laila riuscirà cosi a coronare il suo sogno di amore e di libertà, e accanto a Tariq e al bambino nato dal loro amore, riuscirà a fuggire lontano dal suo martoriato paese.
Il finale vedrà la giovane coppia in procinto di costruire una nuova esistenza.
E Laila si accorgerà di essere nuovamente incinta. Toccandosi il grembo , nella speranza che la creatura concepita sia una bambina .....una bambina che porterà il nome di colei che le è stata accanto nei momenti difficili, il nome di colei che l'ha amata e protetta come una sorella , di colei che ha sacrificato la propria esistenza pur di rendere felice la sua amica .... Senza dubbio alcuno Laila sceglierà il nome di sua figlia...una bambina di nome Mariam.
.
 Ogni fiocco di neve è il sospiro di una donna infelice da qualche parte del mondo, ma le donne protagoniste di questa meravigliosa e commovente  storia hanno nel loro cuore il calore e l' intensità di mille splendidi soli. Creature fragili e forti , capaci di costringere il pensiero ad andare via, a varcare i confini della speranza , a cercare e a lottare per ritrovare i valori indispensabili e prioritari della libertà, della dignità .
Due donne , unite dal sentimento dell'amicizia , che riuscranno finalmente a ritrovare quella pace e quella serenità da troppo tempo inseguita. Poetico come pochi romanzi  letti in vita mia, Mille splendidi soli riesce a riconciliarti con il mondo....un mondo migliore dove le donne siano finalmente ascoltate, amate, rispettate.
Quanto mi è piaciuto.......

Nessun commento:

Posta un commento