Un blog che parla di me...delle mie passioni , delle mie emozioni.
Un blog per combattere l'ipocrisia, l'odio, la violenza.
Un blog che parla d'AMORE

Blog ispirato dal capolavoro di Benigni "La vita è Bella"



venerdì 17 agosto 2012

Recensione del film Thelma e Louise


Parlare dei problemi legati alla violenza sulle  donne è diventato quasi abituale ,  e finalmente …aggiungerei. Dopo secoli trascorsi all’ombra degli uomini , a subire i loro soprusi , ad abbassare la testa ,a vederci negati i nostri diritti di esseri umani , finalmente l’emancipazione femminile è  una realtà più che giusta , anche se c’è ancora molto da migliorare ….Ma non lamentiamoci dai…almeno noi donne occidentali qualche risultato l’abbiamo ottenuto ….rispetto a quei paesi /nazioni dove la donna è ancora vista solo come una macchina per sfornare figli e prendersi cura del marito, della famiglia o della casa …per il resto poi non contano nulla…nessun diritto, nessuna opportunità, nessun rispetto, nessuna libertà.

 Ma questa storica pellicola  fa riflettere veramente  sul significato della femminilità nel senso più vero  e umano del termine.

Attraverso una fuga quasi senza tregua , le due protagoniste, amiche da una vita,   si liberano dai vincoli della loro insoddisfatta esistenza ,riflettendo l'una nell’altra la propria infelicità,le proprie frustrazioni  ed anche il desiderio di fare emergere dal passato la rabbia , le umiliazioni, i sogni strappati via .

Nel lungo viaggio verso il Messico ognuna confida all'altra i desideri mai realizzati ,  quel senso di vuoto e precarietà che appartengono a tutte quelle creature a cui non è stato concesso il dono della scelta , il  privilegio e l’ opportunità di migliorare le cose.

Con uno spirito di ribellione da troppo tempo represso le due amiche percorrono il viaggio della loro vita ,circondate da un paesaggio arido e  abbandonato ,attraversando le tenebre  della notte,la luce del nascere del sole  e il colore intenso e stupefacente del tramonto  .

 Si ritrovano a diventare il conforto e la forza l’una dell’altra , finalmente libere da un mondo maschile che le aveva sempre viste sottomesse e remissive, sempre in preda alla paura , sempre prigioniere, sempre vittime di un sistema violento e brutale.

 Ricercate dalla polizia per un omicidio commesso per difendersi da un tentativo di stupro , Thelma e Louise si ritrovano ad assaporare  quel senso di libertà …la meravigliosa sensazione di essere vive.  La loro fuga diventa allora motivo per cambiare le cose, per guardare avanti verso un futuro migliore , alla ricerca della serenità.

E quando ,alla fine , si renderanno conto di non riuscire  nel loro tentativo di trovare la libertà da sempre cercata , allora preferiranno  sacrificare la loro esistenza …..consapevoli  di avere comunque raggiunto la meravigliosa meta della dignità. Così, nel silenzio, il pensiero si fa più chiaro;oltre l’abisso  e il vuoto forse ancora una nuova vita con cui ricominciare a lottare e a sentirsi finalmente  amate, comprese , rispettate.

Insieme , unite dalla loro femminile solidarietà e dal loro profondo sentimento d’amicizia ,ritrovano se stesse e nella vibrante ed intensa luce  del tramonto si infrangono tutti i turbamenti di una vita sofferta …e forse anche la morte è sempre meglio della sofferenza.  Un film straordinario, accusato  anche di essere un inno alla ribellione , al femminismo quasi estremo , Thelma e Louise è, a mio avviso, un film che parla del riscatto…della volontà di lottare contro chiunque osi minare la nostra possibilità di vivere in un mondo migliore.

Diretto dal grande regista Ridley Scott  , ed interpretato da due meravigliose attrici come Geena Davis e Susan Sarandon , con una colonna sonora leggendaria e una scenografia naturale da mozzafiato, Thelma e Louise è un film da considerare come “cult” …per tutte le donne che sognano ed esigono tutto ciò che la vita gli ha  sempe negato. Bellissimo ……………. 
                                                                   Gina Margiotta

                                                                                




Nessun commento:

Posta un commento