Un blog che parla di me...delle mie passioni , delle mie emozioni.
Un blog per combattere l'ipocrisia, l'odio, la violenza.
Un blog che parla d'AMORE

Blog ispirato dal capolavoro di Benigni "La vita è Bella"



martedì 31 luglio 2012

Crostata morbida con marmellata di pere e vaniglia


Ecco un'altra ricetta deliziosa , "rubata" dal web dalla ormai MITICA Benedetta Parodi.
Premessa che questa non è la solita crostata tradizionale, quella croccante e friabile ...la particolarità di questa torta è  quella di avere una morbidezza che si scioglie in bocca .... questo risultato gastronomico deriva dal fatto che la torta è preparata con lo yogurt e il lievito. La marmellata la potrete scegliere in base al vostro gusto.Io ho deciso di farla con quella di pere e vaniglia che è  una specialità della mia mamma. La foto l'ho presa dal Web , perchè la mia torta non era venuta bene esteticamente parlando. Ma vi assicuro che il sapore era semplicemente incantevole. Ok amici....bando alle chiacchiere.... vi posto immediatamente la ricetta .

Ingredienti:
125 gr di zucchero
1 uovo
75 gr di burro
75 gr di yogurt alla vaniglia
300 gr di farina
1/2 bustina di lievito
q.b. di marmellata di pere e vaniglia ( specialità della mia mamma)
Zucchero a velo

 Preparare la pasta frolla: lavorare il burro con lo zucchero, aggiungere lo yogurt, l'uovo, mescolare bene e per finire aggiungere la farina miscelata con il lievito; impastare  bene con la mani fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Stendere più di metà impasto in maniera sottile qualche millimetro, bucherellare la pasta con l'aiuto di una forchetta, stendere  lo strato di marmellata e con il restante impasto fare il bordino e le strisce avanzate per decorare la crostata.
Mi raccomando  le strisce devono essere sottili e molto distanziate le une dalle altre, perchè essendoci il lievito nell'impasto, tenderanno a crescere molto durante la cottura.
Infornare la torta a 180° per circa 30 minuti, lasciare raffreddare e gustatela così o con una leggera spolverizzata di zucchero a velo!


1 commento:

  1. Ciao!
    la torta è buonissima!
    Io ho usato la marmellata alla pere della Rigoni di Asiago.
    Il risultato è stato spettacolare!
    ciao!

    RispondiElimina