Un blog che parla di me...delle mie passioni , delle mie emozioni.
Un blog per combattere l'ipocrisia, l'odio, la violenza.
Un blog che parla d'AMORE

Blog ispirato dal capolavoro di Benigni "La vita è Bella"



martedì 3 aprile 2012

Torcetti alla valdostana

Mangiai questi deliziosi biscotti un bel po' di anni fa , in un piccolo e delizioso ristorante di Aosta. Il gusto semplice e delicato mi si sciolse in bocca ed io misi alle strette la cuoca, quasi torturandola per farmi dare la ricetta segreta. Alla fine si arrese e mi svelò il segreto. Credo di essere una grande rompiballe se mi ci metto...ma almeno ora li so fare...anche se li preparo molto raramente. Vi posto la ricetta. Niente paura ..sono di una facilità estrema.

 Ingredienti per 20 biscotti circa:


250 g di farina 00

125 g di burro a tocchetti

60 ml di birra

1 cucchiaio di zucchero bianco

1 tazza di zucchero di canna


Impastare velocemente la farina con il burro, lo zucchero bianco e la birra. Una volta ottenuto un'impasto omogeneo e morbido , lasciamolo riposare avvolto in pellicola per mezz'ora. Poi lavoriamolo ottenendo dei bastoncini di circa 10-15cm, i cui estremi si uniranno  nella classica forma a goccia dei torcetti. Pennelliamoi torcetti con acqua e rotoliamoli nello zucchero di canna.
Inforniamo poi in forno caldo a 180° per 12-15 minuti, verso la fine della cottura pennelliamo d'acqua i torcetti ancora una volta perchè si dorino. Buonissimi con il the pomeridiano.

Nessun commento:

Posta un commento