Un blog che parla di me...delle mie passioni , delle mie emozioni.
Un blog per combattere l'ipocrisia, l'odio, la violenza.
Un blog che parla d'AMORE

Blog ispirato dal capolavoro di Benigni "La vita è Bella"



domenica 18 dicembre 2011

L’uomo ideale di Gina Margiotta

     

Molto spesso quando si è tra amiche , l’argomento “uomini” viene fuori , esattamente come in una puntata di Sex in the city. Perché mai mi chiedo io?
Le donne sono creature intelligenti e fantasiose e potrebbero parlare di qualsiasi cosa possibile; dall’ultimo film di Almodovar , ai romanzi di Jane Austen, alle ricette della cucina francese, alla modifiche dell’ultima riforma finanziaria, all’ultimo flirt di George Clooney…insomma direi che le tematiche a nostra disposizione siano varie ed infinite.
Ma non c’è niente da fare….gira che ti rigira “gli uomini” saltano sempre fuori.
Forse sarà perché , per quanto , a volte siano, distratti o immaturi, sono anche degli esseri di cui non possiamo fare a meno. Insomma dai, non è certo un mistero che noi “femminucce” amiamo complicarci la vita, a volte, dedicandoci a persone completamente sbagliate o inadeguate alla nostra vita .  Allora viene lecito domandarsi se sia reale la possibilità di incontrare “quello giusto” ….il “principe azzurro” della nostra favola incompiuta….insomma L’UOMO IDEALE.
Ma davvero esiste? È una possibilità concreta incontrare questo oggetto del desiderio oppure è solo una vana illusione della nostra testolina romantica e idealista?
Io credo che dovremmo accettare la realtà e vivere nella consapevolezza che rincorrere le illusioni non porta a niente di buono. Stesso discorso riguarda il sesso opposto….perché , in fondo, l’unica realtà è che la perfezione non fa parte di questa esistenza.
Meglio abbandonare tutte le chimere e le speranze che ci condizionano ed accettare di vivere con maggiore concretezza.Ma siccome i sogni sono del tutto gratuiti , vorrei poter descrivere il mio uomo ideale….. non è che mi faccio del male?  Vabbè dai cerchiamo di sdrammatizzare e di scherzarci un po’…. Dunque quali sono le doti e i pregi più apprezzate in un uomo?
Ogni donna naturalmente ha i propri gusti , ma ci sono alcune caratteristiche che sono, senza dubbio, apprezzate dalla maggior parte del gentil sesso.
Per quanto mi riguarda ,niente muscoli o esibizioni di forza , l’uomo ideale , per me, deve essere dolce e premuroso.
Fondamentale poi è che sappia interessarsi alle cose , agli argomenti, che abbia sempre una sana curiosità verso le novità, che possa possedere un intuito particolare, un senso dell’umorismo stimolante, un ironia sottile ma. efficace , una fantasiosa passione sensuale, che non abbia pudore o remore nel coccolarmi o nel farsi coccolare.
Che sia forte e intraprendente , pieno di vita, di solarità , a volte anche un po’ folle e sorprendente, che abbia la passione per ciò che lo circonda, che sia dotato di vivacità e di allegria, che si accorga di particolari che mi riguardino e che nessuno nota, che riesca sempre a stimolare la mia testa con argomenti gradevoli e dialoghi interessanti, che mi faccia ridere di gusto.
L’uomo che sappia notare il mio giocare con i capelli quando mi sento assonnata o stanca, che percepisca che ho freddo, appoggiandomi il suo golf sulle spalle, che si accontenti di cose semplici , come una cena preparata con cura e delicatezza .
Mi piacerebbe poi un uomo che possa condividere con me le abitudini quotidiane, come aiutarmi a fare la spesa o decidere insieme i colori e le stoffe delle tende da appendere alle finestre , che sia interessato alla vita della mia famiglia, dei miei amici , che possa condividere con me la mia passione per la lettura, per il cinema , per la natura, per le tematiche sociali.
Ma anche un uomo che sappia prendersi i propri spazi  e consenta a me di fare esattamente la stessa cosa. Che abbia rispetto dei valori in cui credo . Ma soprattutto che abbia rispetto di me.
Ma più di ogni altra cosa , che sappia ascoltare , che sappia essere presente nei momenti in cui  ho bisogno di lui.
BASTA…Ho finito. Ok lo ammetto : ho esagerato. Ma dove lo trovo uno cosi? IMPOSSIBILE .
Ma tanto sono solo sogni no? Che poi credo di avere espresso  il desiderio della maggior parte delle donne. Chissà se mai tutto questo un giorno si avvererà…per ora aspetto…che poi la verità è che la cosa più importante è una sola: incontrare qualcuno che ci ami con tutto il cuore e che ci accetti per quello che siamo. Tutto il resto non conta.

Nessun commento:

Posta un commento