Un blog che parla di me...delle mie passioni , delle mie emozioni.
Un blog per combattere l'ipocrisia, l'odio, la violenza.
Un blog che parla d'AMORE

Blog ispirato dal capolavoro di Benigni "La vita è Bella"



sabato 17 settembre 2011

Il cinema ...la mia grande passione di Gina Margiotta


Fin da piccola, anzichè giocare con i mei cugini durante le domeniche in famiglia, preferivo rifugiarmi tra le braccia morbide e profumate di mia nonna e guardare insieme a lei uno di quei vecchi film che  amava tanto.... Ricordo domeniche piovose e fredde....il profumo di torta e lavanda che provenivano da quella pelle così amata, la cioccolata calda, una manciata di biscotti appena sfornati, una coperta calda a coprirmi le gambe.....Il mio mondo era perfetto.... Era il divino, la pace....era la felicità....
Via col vento, Il gigante, Sabrina , Colazione da Tiffany.....Mi sembrava di assistere ad una favola ed ogni volta ero grata a quella donna meravigliosa che aveva condiviso con me qualcosa di così straordinario....
Mi mancano quelle giornate e mi manca la presenza di quella creatura , che tanto mi ha amata e che tanto mi ha insegnato......Ho deciso così di omaggiare la sua memoria , scrivendo alcune mie personali recensioni sui miei film preferiti....       Cominciamo con Come eravamo.......


La passione sociale e  politica di Katie è indifferente ed estranea a Hubbell, che cerca solo tranquillità, stabilità e sicurezza.
Il carisma di Katie si contrappone alla calma di Hubbell, che vive pianificando il proprio futuro e sognando di realizzare ciò che da ragazzo aveva immaginato per sé e la sua famiglia. Katie, invece, non riesce a fare a meno di vedere e di vivere tutto attraverso gli occhi della passione. Attivista impegnata su diversi fronti, Katie conosce Hubbell fin dai tempi del college e quando fra i due, quasi per caso, nasce un’appassionata storia d’amore, Katie non riesce quasi a crederci.
L’ex campione sportivo bello e ricco, dal brillante futuro, ha scelto di legarsi proprio a lei, che ai tempi della scuola era la bruttina politicamente impegnata e preoccupata solo di realizzare le sue ambizioni letterarie. Eppure, l’amore fra Hubbell e Katie è grande, forte, tanto da far credere a entrambi di poter superare le marcate differenze che li separano… Accompagnato dalle indimenticabili note di The Way We Were, la canzone interpretata da Barbra Streisand e premiata con l’Oscar (insieme alla colonna sonora), il film ha rappresentato il (disincantato) sogno romantico di molte generazioni di spettatori.
Ripercorrendo la storia d’amore fra Hubbell e Katie, Come eravamo racconta anche i profondi cambiamenti sociali e culturali dell’America dalla fine degli anni ’30 all’inizio degli anni ’60, dando vita all’affresco di un’epoca che incanta con i colori, i suoni, le parole, le atmosfere. La regia di Sydney Pollack, discreta ma mai “assente” contribuisce ad aumentare la magia generata da una pellicola che in meno di un anno aveva già guadagnato ai botteghini il doppio della cifra spesa per la realizzazione 

Nessun commento:

Posta un commento