Un blog che parla di me...delle mie passioni , delle mie emozioni.
Un blog per combattere l'ipocrisia, l'odio, la violenza.
Un blog che parla d'AMORE

Blog ispirato dal capolavoro di Benigni "La vita è Bella"



giovedì 16 agosto 2012

Gustav Klimt ...l'artista dell'oro di Gina Margiotta


Amo l’arte in ogni sua forma , ma quella che preferisco in assoluto è quella pittorica. Tra i miei pittori preferiti  c’è sicuramente Gustav Klimt  , l’artista  austriaco più conosciuto, autore dei quadri più famosi del mondo.

Klimt nasce a Vienna nel 1862 da genitori grandi appassionati  della creatività artistica, il padre era un gioielliere e orafo e la madre una donna che sacrificò la sua passione per la musica lirica per dedicarsi completamente alla famiglia.. tra l’altro anche numerosa considerando che Klimt aveva atri sei fratelli, con i quali , tra l’altro, collaborò spesso a livello lavorativo.

 Nonostante la sua infanzia sia stata condizionata dalle difficoltà economiche , nel 1876 riesce ad entrare nella prestigiosa Kunstgewerbeschule, la scuola d'arte della capitale, dove apprende e studia le varie tecniche di pittura, mosaico, ceramica e architettura.
Erano quelli anni di grandi cambiamenti culturali a Vienna, anni che videro  Klimt attivo e  entusiasta , disponibile a innovative e concrete tendenze ma comunque  fermo nella propria visione artistica . Nel 1880 la sua fama raggiunge la famiglia reale degli Asburgo quando Francesco Giuseppe I gli conferisce l'ordine di merito per i suoi contributi artistici.

Due anni dopo la sua vita verrà sconvolta dalla prematura scomparsa del fratello a cui era così legato nella vita e nel lavoro, lo stesso anno gli muore anche il padre.
Per fortuna qualhe tempo dopo , incontrerà la compagna della sua vita, Emilie Flöge, che diventò anche sua musa e consigliera personale.

Gli ultimi anni dell '800  verranno evidenziati dal movimento conosciuto con il nome di Secessione viennese, un movimento che si distingueva dalla storica e tradizionale arte austriaca.

 Klimt che ancora oggi può essere considerato il più grande  rappresentante nonché ideatore  del movimento,  dichiarò la sua 'secessione' dall'Associazione ufficiale degli Artisti viennesi, la Wiener Künstlerhaus, era il 1897. Tra gli attivisti ritroveremo anche i noti architetti austriaci Otto Wagner, Josef Hoffman e Koloman Moser, i grandi dello stile Art Nouveau.

Lo stile Art Nouveau, che si andava diffondendo  in Europa  è lo stile di Gustav Klimt, uno dei suoi massimi rappresentanti, con il quale si posero le basi della attuale pittura  contemporanea.

Il carattere artistico di Klimt abbandonò lo stile naturalistico utilizzato all’inizio della sua carriera, optando per un effetto molto più decorativo e ricercato, che i vari critici ritennero  essere 'privo di spazio e prospettiva'.

Il padre gli lasciò in eredità la delicata eleganza dei lavori sull'oro, che poi è la vera  caratteristica  che lo distingue per creatività e innovazione  I suoi soggetti sono quasi tutti femminili, ispirati anche dall’approfondimento dello  studio dei famosi mosaici di Ravenna  e  quelli della più nota e storica tradizione bizantina.

 Tuttavia questa evidente genialità fu  ostacolata dalla critica bigotta ; noto è lo scandalo suscitato nei primi anni  del ‘ 900  per la decorazione dell'aula magna dell'Università di Vienna, i cui soggetti ritratti con stile erotico e sensuale , vennero considerati scandalosi .

 La sua fama aveva raggiunto livelli internazionali quando  creò quella che è da tutti considerata il suo vero capolavoro  Il bacio che ,tra l’altro, è anche l’opera che preferisco tra le sue innumerevoli creature pittoriche .

 In visita a  Roma nel 1918 per motivi di lavoro, durante una breve visita nella capitale italiana, venne colto da un malore, morirà un mese più tardi nella sua città natale..
Tra le sue opere più conosciute L’albero della vita, Medicina, Giuditta,  Le tre età della donna,  Ritratto di Signora.

Amo il suo stile in maniera quasi viscerale , il talento con cui riesce  a ritrarre sguardi ed espressioni dei volti, la straordinaria capacità di trasferire su tela la femminilità  , la grazia , la sensualità mista alla dolcezza,  il contrasto dei soggetti con le varie sfumature dell’oro , quasi a voler rendere ancora più preziosa ed elegante la sua opera. E amo ancor più la scelta di ritrarre istanti in cui i gesti d’affettività sono così evidenti, come , appunto il celebre Il Bacio  o  L’abbraccio.
Klimt ha rivoluzionato lo stile pittorico , osando scelte e tecniche che hanno condizionato i vari artisti che gli sarebbero succeduti ……un rappresentante di un’ arte che è da ritenersi immortale …come le opere di un Creatore che intinge il pennello nei colori della vita .

Nessun commento:

Posta un commento