Un blog che parla di me...delle mie passioni , delle mie emozioni.
Un blog per combattere l'ipocrisia, l'odio, la violenza.
Un blog che parla d'AMORE

Blog ispirato dal capolavoro di Benigni "La vita è Bella"



giovedì 11 ottobre 2012

11 OTTOBRE: PRIMA GIORNATA INTERNAZIONALE DELLE BAMBINE di Gina Margiotta

Quanti di voi erano a conoscenza di questa lodevole e nobile iniziativa?
Io stessa che seguo spesso le notizie su Internet non ne ero a conoscenza.
E devo ringraziare sempre il gruppo facebook Abusati dal mondo , che con una encomiabile devozione ai problemi dell'umanità , riesce sempre ad informare i suoi lettori con notizie importanti, sensibilizzando gli animi e le coscienze delle persone.
Dunque grazie al  suggerimento del Gruppo e , in particolare di Luca,  che ne è il fondatore , mi sono incuriosita e sono andata  a farmi un giro sul web per saperne di più.
Questa giornata internazionale è stata fortemente voluta dalle Nazioni Unite ed oggi 11 ottobre 2012 è  la prima a essere celebrata nella storia.
I dati statistici spiegano la motivazione  di questa necessità: nel mondo quasi 40  milioni di bambine , tra i 6 e i 15 anni, ovvero una su tre, non sono scolarizzate. E quindi non hanno diritto a nessun tipo di istruzione , educazione  o vantaggio culturale.
Costrette a subire ogni tipo di abuso, violenza e discriminazione, di genere e di età, le bambine in quanto "femmine" sono il gruppo più marginalizzato del mondo. Molte di loro subiscono costrizioni e vengono obbligate a sposarsi con degli uomini  scelti dalle proprie famiglie .....spesso "vendute" anche a uomini molto più grandi di loro. 
Una vita che diventa sopravvivenza , costrette ad essere schiavizzate solo per compiacere le esigenze del maschio dominatore e prevaricatore. Vite consumate dalla  brutalità e dalla bestialità umana......Tutto senza rispetto...senza dignità....senza amore....
Così mi vengono in mente tutte quelle povere creature che hanno avuto la sfortuna di nascere nella nazione sbagliata, dove nascere femmina equivale ad una vergogna ....una disgrazia che verrà pagata con un'esistenza di sofferenza e tormentato dolore.
Perchè ancora adesso...nell'epoca della tecnologia, dell'emancipazione , del progresso , essere donna corrisponde a vivere un destino che è peggio della morte stessa.
In alcuni Paesi è ancora tradizione praticare l'uso dell'infibulazione che consiste nell'asportazione del clitoride, cui segue la cucitura dell 'organo genitale, lasciando aperto solo un foro per permettere la fuoriuscita dell'urina e del sangue mestruale.
E tutto questo per evitare rapporti sessuali prematrimoniali.
Al momento delle nozze, infatti, sarà effettuato un intervento che possa consentire i rapporti sessuali,ma purtroppo la donna non proverà mai nessun tipo di piacere...anzi per il resto della vita soffrirà di dolori lancinanti ogni volta che sarà costretta a fare del sesso.
Io posso comprendere che alcune nazioni sia indetro anni luce , sia impreparate culturalmente , siano condizionate da una abberrante cultura maschilista.
Quello che però mi stupisce ancora è la meschina e silenziosa apatia e omertà del mondo civilizzato, che dovrebbe intervenire a favore di queste creature e strapparle alle famiglie di  origine.....forse comincerebbero a comprendere l'importanza della figura femminile nella società....nella cultura del rispetto della natura umana....l'impotanza dell'esistenza stessa...perchè una donna ....è l'essere che porta la vita.....è l'essenza della dolcezza, è l'imperatice della grazia e della delicatezza.
Spero che questa giornata possa servire a qualcosa.....fosse anche solo l'inizio per guardare all'iniverso femminile come un grande ed unico miracolo da venerare.

                                                              

Nessun commento:

Posta un commento