Irene è una donna single ultraquarantenne , si dedica con impegno alla sua professione , svolta in
incognito, di ispettrice di alberghi di lusso per verificarne gli standard qualitativi .
Il lavoro la porta a vivere tra aeroporti, valigie e città lontane, con brevi ritorni a casa .
Senza una famiglia propria (niente marito e niente prole) concentra i suoi affetti sulla sorella e le nipotine e sul suo migliore amico Andrea , che è anche il suo ex fidanzato.
La sua arttività in incognito ,che compie con una precisione quasi maniacale, la rendono, inconsciamente, fredda e pratica . E , pur viaggiando molto, non concede al prossimo di avvicinarsi a lei (a parte la sua famiglia e Andrea)....Finchè in un albergo , dentro ad una sauna , instaura un amicizia con una donna francese sua coetanea. La morte improvvisa di questa donna sola al mondo, la indurrà ad una malinconica e traumatica riflessione sulla sua condizione di vita solitaria .
Dopo un appassionata notte trascorsa con Andrea , in crisi esistenziale a causa di una prossima paternità che lo spaventa, ritroverà la strada della serenità , rimettendosi in viaggio verso l'Asia con ritrovata consapevolezza della sua scelta di vita. Il film è grazioso ed elegante , con gradevoli dialoghi e una sottile ironia che rende il tema della solitudine in forma leggera e delicata.
Margherita Buy (tra l'altro vincitrice del David di Donatello 2013 proprio per questo film) esce , finalmente, dai suoi consueti personaggi fragili e nevrotici, per regalarci un ruolo nuovo, fresco e positivo. Una donna sola dei nostri tempi....che non debba essere , per forza, compatita o biasimata....Perché nella vita non ci sono solo delle scelte che debbano accontentare le esigenze di una società stereotipata e convenzionale ....che nella vita non è necessario sottostare a certe regole o prefissati progetti...e che una donna puo' essere comunque felice anche senza un uomo...senza bambini....senza un lavoro tranquillo.... e chissà ...Viaggiare sola non è poi così male.....
Gina Margiotta
Nessun commento:
Posta un commento