Un blog che parla di me...delle mie passioni , delle mie emozioni.
Un blog per combattere l'ipocrisia, l'odio, la violenza.
Un blog che parla d'AMORE

Blog ispirato dal capolavoro di Benigni "La vita è Bella"



martedì 3 luglio 2012

Goduria di Vitello tonnato

Il "vitel tonè" o vitello tonnato è una classica ricetta  della cucina piemontese. La paternità di questa ricetta viene attribuita soprattutto alle  città della "Provincia Granda", Cuneo e Alba.
Sembra che la ricetta originale  risalga intorno al 1700-1800. Anche il grande scrittore e critico gastronomico Pellegrino Artusi la inserì nel suo famosissimo libro di ricette di cucina "La scienza in cucina e l'arte di mangiar bene" . Contrariamente a quanto si pensi , il vitel tonè nasce come antipasto, consumato specialmente nel periodo estivo . Ma molte persone lo consumano come pietanza principale , magari accompagnato da una leggera insalata o un contorno di patate al forno.  A me piace infinitamente e se mi avanza un po' della sua salsina di condimento , amo spalmarla sul pane. Una vera delizia.
Posto  qui la mia personalissima ricetta. Buona pappa ....amici

INGREDIENTI per 6\8 persone:
- girello di vitello kg 1
- tonno sott'olio gr 300
- 8/ 10 filetti di acciuga sott'olio
- capperi gr 30                      
- vino bianco secco n 1 bottiglia
- olio d'oliva
- aceto bianco
- alloro
- salvia
- 4 gambe di sedano
- 6 carote
-una cipolla grande
-mezzo barattolo di maionese Light
- sale

PROCEDIMENTO:

Mettere marinare la polpa di vitello con il vino bianco. Unire 2 foglie di alloro e qualche foglia di salvia e il sedano tagliato a pezzetti., la cipolla , e le carote tagliate a pezzi.
 Lasciare la carne nel vino bianco per almeno ventiquattro ore. Durante questo tempo rigirare 2 o 3 volte.
Sistemare la carne e le verdure in una pentola, versarvi, filtrandolo con un colino il vino dell'infusione e dell'acqua fino a coprire bene il pezzo di carne, salare e far bollire per circa 1 ora.
Unire poi le acciughe pulite e proseguire la cottura per circa mezz'ora.
Il brodo dovrà ridursi  della metà.
Filtrare il brodo. e frullare le verdure insieme  alle acciughe, il tonno e  aggiugere i capperi tritati molto finemente, un cucchiaio di aceto bianco e mezzo bicchiere d'olio d'oliva. Mescolare accuratamente la cremina e aggiungere la maionese .
Quando sarà fredda affettare finemente la polpa di vitello, disporla su un piatto e ricoprirla con la salsa preparata.  Che bontà....

Nessun commento:

Posta un commento