lunedì 14 novembre 2011

Recensione del romanzo Un giorno di Nicholls David

 

Ho letto questo delizioso libro qualche mese fa , divorandolo nel giro di pochi giorni.
Mi  è stato prestato da una cara amica  dopo aver, comunque, consultato dei siti che parlavano dei nuovi fenomeni letterari degli ultimi anni.
Avevo assolutamente bisogno  di leggere un libro che fosse incentrato su una storia semplice e scorrevole, dopo essermi letta quasi 600 pagine del saggio di Marco Travaglio Ad personam , decisamente interessante , ma che ti lascia  l’amaro in bocca e tanta confusione nella testa.
Un giorno è un romanzo originale , descritto nello stesso giorno dell’anno (il 15 luglio)  nell’arco di un ventennio. I due protagonisti sono Emma e Dexter ( Em e Dex) .
La storia inizia esattamente con l’ultimo giorno di università e per due ragazzi sta finendo un ‘epoca memorabile , fatta di studi, amicizie e divertimenti.
Emma e Dexter sono assai differenti  tra loro, ed una sera, dopo la festa  di laurea,  alzano un po’ il gomito e finiscono nell’appartamento di lei. Tentano un rapporto sessuale , ma desistono, comprendendo di non provare niente altro che una tenera  e forte amicizia.
Lui è alto, atletico , bello, ricco, viziato. Lei è mora, veste in maniera semplice ed ha un carattere dolce e sensibile, amante della poesia e delle cause umanitarie , a cui si dedica con tutta se stessa.
Due carattere talmente diversi da ipotizzare sin dall’inizio che questa amicizia sarebbe durata veramente per poco tempo. Ma non è così.
Lui e destinato a una vita fatta di viaggi, svaghi, ricchezza, sempre consapevole dei suoi privilegi, dettati dal suo stato sociale. Emma , invece, è costretta, per anni, a vivere una vita faticosa e semplice, lavorando in un ristorante messicano e accantonando i suoi sogni di scrivere ed insegnare. Le loro carriere poi prenderanno il volo; Dexter diventerà un presentatore televisivo di trasmissioni trash e finirà con problemi di alcolismo e di estrema solitudine esistenziale.
Emma realizzerà ,finalmente, i suoi sogni prima insegnando in una scuola elementare e poi diventando una scrittrice di grande successo.
Ma per loro il 15 luglio rimarrà sempre un giorno speciale. Ovunque si trovino, in qualsiasi cosa siano occupati, la scintilla di quella notte tornerà a brillare, facendo diventare quel sentimento di amicizia sempre più saldo ed intenso.
Per vent’anni rimaranno in contatto, si frequenteranno, continueranno a condividere gioie dolori, amori, fallimenti, delusioni….proprio come fanno i grandi amici.
Perché la verità è che quando Emma e Dexter sono insieme sono felici, sereni e soprattutto sono persone migliori.  Divertente, ironico, malinconico, Un giorno cattura il lettore con estrema energia sentimentale, parlando anche di rapporti famigliari , di insoddisfazioni latenti, di cuori che si rincorrono senza mai stancarsi, di attese e delusioni di coloro che hanno desiderato una persona senza mai averla avuta totalmente. La storia di Emma e Dexter è una storia semplice e , quasi sul finire la loro amicizia si evolverà in un travolgente amore per troppo tempo soffocato .
Io mi sono molto immedesimata in Emma , soprattutto dal punto di vista caratteriale.
Purtroppo l’epilogo non avrà un lieto fine e Dio solo sa quante lacrime mi fa fatto scendere.
Ma ciò che conta è che alla fine Emma e Dexter si sono finalmente  trovati, amati, vissuti….e se anche il destino li separerà , il loro sentimento rimarrà intatto , senza ripensamenti o rimpianti.  In attesa di andare al cinema a vedere il film ( con Anne  Hathaway che adoro) , io vi consiglio di leggere Un giorno…..vi giuro che , alla fine, amerete cosi tanto Emma e Dexter da considerarli quasi vostri amici….. Tenerissimo 
 Gina Margiotta

Nessun commento:

Posta un commento