giovedì 29 maggio 2014

I have a dream di Gina Margiotta

Sogno un mondo migliore.
Un mondo puro, onesto, incontaminato.
Tanto sognare non costa nulla ...e fortunatamente è ancora concesso poter liberare la propria mente....poi chissà un giorno potrebbe anche accadere che ci tolgano anche i sogni.
I have a dream diceva martin Luther King.
E allora sogniamo , finchè ci sarà concesso.
Dunque dicevo.....sogno un mondo migliore .
Un luogo, una dimensione , un concetto di vita , dove si possa concretizzare la lealtà, la purezza, il rispetto verso l'essere umano ,verso la natura in tutte le sue innumerevoli e meravigliose sfaccettature.
Dove ci sia ancora spazio e rispetto verso ogni tipo di cultura, ideale , mentalità.
Dove sia, finalmente, riconosciuto il concetto , attualmente assente,  del valore della meritocrazia.
Dove qualcuno possa incontrare un altro individuo e costruire insieme qualcosa di nuovo , di sano, di buono. Dove ognuno di noi possa esprimere la propria opinione , mettendo in evidenza valori robusti che portino ad un'idea universale che parli di pace, di dialogo, di accoglienza, di partecipazione.
Dove il concetto di politica sia inteso come definizione di libertà, legalità, diritto, democrazia.
Dove l'uguaglianza non sia necessariamente l'omologazione degli ideali comuni, ma la capacità di conciliare le diversità , traendo vantaggio da tutto ciò che può migliorare le sorti di questa devastata umanità.
Dove sia concessa una giusta opportunità per tutti , dove le debolezze della società possano essere sostenute da un sistema sociale che possa tutelare ed assistere le persone più disagiate.
Un mondo che non sia solo una vetrina per apparire , ma un orizzonte più vasto che conceda il privilegio del valore dell'essere.
Un mondo senza preconcetti, vincoli, incomprensioni , dove un sorriso abbia ancora importanza ,
dove la semplicità e l'umiltà sostituiscano gi atteggiamenti dell'arroganza e della presunzione .
Un mondo che non sia avvelenato , dove poter mangiare tranquillamente una fragola, dove poter respirare a pieni polmoni aria limpida e pura e bere acqua cristallina e pulita.
Un mondo che non conosca più la parola ODIO , che tenga sempre uno spazio aperto verso l'accettazione e il senso di solidarietà.
Un mondo dove sia rispettata l'innocenza di un bambino , la delicatezza di una donna, la saggezza di un vecchio, la fedeltà di un cane.
Giorni fa lessi un aforisma che mi colpì particolarmente " La mente è come un paracadute; funziona solo se è aperta"
In questa frase la sintesi , di tutto ciò descritto fino ad ora.
Giustamente molti di voi sosteranno che questo articolo sia scontato, banale , demagogico.
Beh non sono molto d'accordo , altrimenti il mondo intorno a noi potrebbe cominciare a cambiare ,a migliorare. E poi, francamente, non me ne importa nulla di coloro che la pensano così.....un altro sogno è quello di vivere nella consapevolezza di vivere in un luogo privo di giudizio e pregiudizio.
E poi....detto tra noi....preferisco mille volte essere banale piuttosto che rassegnata , preferisco definirmi scontata piuttosto che arresa.
E per citare ancora il grande Martin Luther King I Have a dream  .... E voi?

                                                            

Nessun commento:

Posta un commento