lunedì 24 settembre 2012

Specialità di Mahima

Questa ricetta la imparai da una ragazza indiana  con cui facevo volontariato.
Il suo nome è  Mahima e la ricorderò sempre per la sua dolcezza e simpatia.
Ecco  perchè ho deciso di chiamare questa ricetta come Specialità di Mahima .
Un piatto  unico, delicato e buonissimo che mi piace proprio tanto tanto.
Ma prima di darvi la ricetta vorrei raccontarvi un po' le origini di questo piatto.
Il pollo al curry è una specialità tipica della tradizione gastronomica orientale, specialmente  dell'India dove viene consumato insieme ad un contorno di riso bollito , che sostituisce il pane.
La pietanza è conosciuta in tutto il mondo ed è stata così apprezzata anche all'estero, che è diventata il punto di forza dell' arte gastronomica  Indiana.
Certamente la fama di questo piatto è legata indissolubilmente sia alla sua semplicità nella preparazione, sia all'ingrediente principale che ne caraterizza tutto il sapore: il curry.

Il curry, contrariamente a quanto si pensi , non è una spezia, ma un insieme di varie spezie e aromi dal sapore robusto come la paprika, lo zenzero,  lo zafferano, il peperoncino, che hanno fatto entrare di diritto il curry tra le sostanze cosidette "afrodisiache".
La ragione  di questa scelta è dovuta soprattutto ad un fattore culturale e  religioso: in India infatti, le varie religioni esistenti, non permettono ai propri fedeli di mangiare alcuni tipi di carne che includono quella di suino e quella di bovino.

Per questo motivo, avendo a disposizione la carne dei volatili, gli Indiani hanno ideato un metodo per renderla il più saporita e speziata possibile.


INGREDIENTI PER 4 PERSONE


Una cipolla grande

olio di oliva

500 grammi di petto di pollo a bocconcini

Un vasetto di yogurt magro

2 cucchiaini di curry

Mezzo bicchiere di latte

un dado da brodo

Per accompagnare del riso bollito  (400 grammi)


In una padella capiente mettere a rosolare la cipolla nell'olio.
Aggiungere i bocconcini di pollo, lo yogurt ed il latte.
Far cuocere a fiamma alta per circa 20 minuti...nel caso si asciugasse la cremina, aggingere altro latte . Salare e spegnere. Aggingere il curry e mesolare bene. Accompagnare con del riso bollito e salato. Buon appetito


Nessun commento:

Posta un commento