venerdì 21 settembre 2012

Ravioli burro fuso , zafferano e salvia

A vederli così questi ravioli  sembrano ,a tutti gli effetti,i classici  ravioli con burro fuso e salvia.... SBAGLIATO!!!!Prima di tutto il ripieno è composto con patate e varie erbe aromatiche e secondo il condimento è arricchito dall'aggiunta di zafferano e poi spolverizzato con pecorino romano.
Beh praticamente uguali alla tradizionale ricetta .....direte voi..... SBAGLIATO!!!!
Solo chi cucina può comprendere l'iportanza dei singoli ingredienti e credetemi bastano solo pochissime modifiche per apportare ad una ricetta nuovi profumi e sapori..... Quindi provatelo questo meraviglioso piatto....mi ringrazierete a vita.

INGREDIENTI

RIPIENO
500 gr patate lessate e passate allo schiacciapatate
150 gr parmigiano grattugiato
sale, pepe
noce moscata
1 uovo
1 spicchio di aglio tritato
2 rametti di rosmarino tritati


SFOGLIA
3 uova
300 gr farina 00


CONDIMENTO:
250 gr di burro
una bustina di zafferano
una dozzina di foglie di salvia
abbondante pecorino romano

Lessare le patate e passarle subito allo schiacciapatate e lasciarle raffreddare. Unire al composto gli altri ingredienti possibilmente tritatii nsieme ( parmigiano grattugiato ,sale, pepe, noce moscata, l'uovo,l'aglio,ilrosmarino). Girare questa polpa con un cucchiaio.

Impastare uova e farina e lasciare riposare l'impasto, a temperatura ambiente, circa 30 minuti in un contenitore a chiusura ermetica o nella pellicola.
Stendere la sfoglia fino allo spessore più sottile e fare piccoli mucchietti di ripieno con l'aiuto del cucchiaino , richiudere la sfoglia e tagliarla con l'apposita rondella dentata.
Se i ravioli si attaccano tra loro,cospargere di farina.

Mettere a bollire l'acqua per i ravioli, salandola.Buttare i ravioli.
Nel frattempo ,in un pentolino sciogliere il burro, unire lo zafferano e la salvia. Scolare i ravioli e condirli con la salsa al burro e abbondante pecorino.

Da mangiare rigorosamente seduti.....si rischia di svenire dalla bontà .... GNAM GNAM

Nessun commento:

Posta un commento