domenica 13 novembre 2011

La mia stanza di Gina Margiotta

            
La mia stanza ha cambiato aspetto.
Da oltre un mese, infatti, ho fatto ridipingere le pareti di un bel color lilla, con la splendida tecnica dello  stucco veneziano .
Lo stucco veneziano permette di ottenere una finitura assolutamente unica che ricorda gli stucchi tipici degli antichi palazzi di Venezia ed ha un effetto lucido e liscio simile al marmo.
Devo ammettere che il risultato mi ha veramente soddisfatto-
Sarà che , per me, questo ultimo periodo ha rappresentato un profondo cambiamento interiore che ho voluto anche cambiare l’ambiente interno in cui mi sento più  a mio agio , in cui riesco a ritagliare attimi da dedicare solo a me stessa .
La mia stanza mi rappresenta.  La mia stanza è piccola, ma racchiude  tutto il mio mondo, tutto il mio passato e il mio presente. E’ piena di oggetti a cui sono affezionata ; vecchi pupazzi che ho con me fin da bambina, i miei amati libri, i miei quadretti con gli attori del cinema in bianco  e nero  e soprattutto le foto della mia vita  appese al muro, le foto delle persone che amo di più al mondo; la mia famiglia, i miei amici.
Nella mia stanza c’è un letto comodo e confortante, ci sono i colori che mi riscaldano il cuore, c’è una grande finestra con un piccolo poggiolo che si affaccia sulla strada ( a volte un po’ troppo rumorosa) . Nella mia stanza ci sono i miei vecchi diari, i miei quaderni colmi di poesie.
C’è una vecchia chitarra , regalatami da una cara amica…una chitarra che non ho mai imparato a suonare.  La mia stanza è illuminata dalla luce del giorno, ma quando il buio si adagia sulle spalle del mondo , mi capita spesso di accendere candele ed incensi profumati , per vivere in un ambiente più suggestivo e misterioso, che mi sprona ad immaginare paesi che non ho mai visitato.
Nella mia stanza c’è una piccola libreria, dove conservo con cura , i romanzi che mi hanno fatta piangere, ridere, commuovere, emozionare…ogni libro racchiude un ricordo, un pezzo della mia vita, una condivisione….. la mia libreria è il mio piccolo tesoro di conoscenza .
La mia stanza è accogliente, ma c’è posto solo per me ed è cosi minuta , che spesso anche io ci sto stretta.
La mia stanza è il posto dove ho pianto e dove ho sognato il grande amore che ancora non ho trovato….la mia stanza è la mia isola dove mi rifugio, quando il mondo mi crea disagio   e ho bisogno di isolarmi da tutto ciò che mi delude …. La mia stanza sono io….. un po’ donna e un po’ bambina….  Chiudo il mondo fuori e mi riparo nel suo rassicurante calore…..nessuno può più farmi del male……….

Nessun commento:

Posta un commento